Web Marketing strategico
Se hai sentito parlare di web marketing strategico e ti stai chiedendo cosa sia e che funzione e benefici possa portare alla tua azienda è importante allora sapere in primis cosa non è:
→ Non è Facebook Ads
→ Non è Google Ads o Campagne Shopping
→ Non è Email Marketing o Automation integrate
→ Non è la progettazione del Sito Web
→ Non è il posizionamento sui motori di ricerca
In sostanza, per essere sintetici, non è nessun prodotto o singolo servizio che viene proposto da un’Agenzia Digital Marketing.
Servizio di Web Marketing strategico a Cosenza e a Reggio Calabria con Cerminara e Curatola
Che sia Web Marketing Turistico o che sia Web Marketing per Ecommerce, il discorso non cambia, non è un singolo strumento a portare avanti un business ma la complessità di più elementi combinati tra di loro e guidati da una strategia che, insieme, compongono il Web Marketing Strategico.
Ogni piano di Web Marketing che si rispetti possiede al suo interno
→Obiettivi: i quali devono essere realistici e basati sullo storico dell’azienda
→Analisi: che prende in considerazione elementi interni ed esterni all’azienda
→Budget: la quantità di denaro che si vuole investire per raggiungere determinati risultati
→Flessibilità: ogni piano deve essere flessibile e non ancorato a dogmi. Questo garantisce una maggiore rapidità di azione di adattamento in caso di criticità.
→Monitoraggio: ogni strumento utilizzato dalla strategia deve essere monitorato, identificando quelli che sono i kpi da tenere sotto osservazione. Se non sono in linea con gli standard di settore è opportuno rivedere lo strumento o ciò che è direttamente interconnesso con esso.
→Analisi intermedie e/o finali: le analisi intermedie vengono poste insieme al management così da capire cosa funziona e cosa c’è da modificare. Le Analisi finali (particolarmente utilizzate nel settore alberghiero stagionale) hanno l’obiettivo di capire cosa ha funzionato maggiormente e cosa invece poteva essere migliorato, così da non ripetere lo stesso errore l’anno successivo.
Come si può ben capire il Web Marketing Strategico è un sistema complesso di attività che prevede al suo interno non solo variabili legate alla tecnologia utilizzata, quanto alla professionalità di chi utilizza e riesce a interconnettere queste tecnologie per il bene dell’azienda.