Web Marketing strategico

Se hai sentito parlare di web marketing strategico e ti stai chiedendo cosa sia e che funzione e benefici possa portare alla tua azienda è importante allora sapere in primis cosa non è:

→ Non è Facebook Ads

→ Non è Google Ads o Campagne Shopping

→ Non è Email Marketing o Automation integrate

→ Non è la progettazione del Sito Web

→ Non è il posizionamento sui motori di ricerca

In sostanza, per essere sintetici, non è nessun prodotto o singolo servizio che viene proposto da un’Agenzia Digital Marketing.

 Servizio di Web Marketing strategico a Cosenza e a Reggio Calabria con Cerminara e Curatola

Che sia Web Marketing Turistico o che sia Web Marketing per Ecommerce, il discorso non cambia, non è un singolo strumento a portare avanti un business ma la complessità di più elementi combinati tra di loro e guidati da una strategia che, insieme, compongono il Web Marketing Strategico.

Ogni piano di Web Marketing che si rispetti possiede al suo interno 

→Obiettivi: i quali devono essere realistici e basati sullo storico dell’azienda

→Analisi: che prende in considerazione elementi interni ed esterni all’azienda

→Budget: la quantità di denaro che si vuole investire per raggiungere determinati risultati

→Flessibilità: ogni piano deve essere flessibile e non ancorato a dogmi. Questo garantisce una maggiore rapidità di azione di adattamento in caso di criticità.

→Monitoraggio: ogni strumento utilizzato dalla strategia deve essere monitorato, identificando quelli che sono i kpi da tenere sotto osservazione. Se non sono in linea con gli standard di settore è opportuno rivedere lo strumento o ciò che è direttamente interconnesso con esso.

→Analisi intermedie e/o finali: le analisi intermedie vengono poste insieme al management così da capire cosa funziona e cosa c’è da modificare. Le Analisi finali (particolarmente utilizzate nel settore alberghiero stagionale) hanno l’obiettivo di capire cosa ha funzionato maggiormente e cosa invece poteva essere migliorato, così da non ripetere lo stesso errore l’anno successivo.

Come si può ben capire il Web Marketing Strategico è un sistema complesso di attività che prevede al suo interno non solo variabili legate alla tecnologia utilizzata, quanto alla professionalità di chi utilizza e riesce a interconnettere queste tecnologie per il bene dell’azienda.