Siamo coscienti del fatto che molti villaggi riconoscono agli intermediari tra il 15% e il 20% del fatturato (se va bene!).
Inoltre molti albergatori lamentano politiche di prezzo e clienti non in linea con gli standard di servizi da loro offerti. Con oltre 12 anni di esperienza e di risultati comprovati e raggiunti, abbiamo creato un metodo (già ampiamente testato) per:

→ Far crescere il tuo Villaggio a livello di fatturato in maniera duratura;

→ Per abbattere i costi di intermediazione; 

→ Per aumentare le prenotazioni dirette e di conseguenza il profitto del tuo villaggio;

→ Per cambiare clientela;

Per tagliare i costi di advertising.

 

11

i villaggi che hanno raggiunto il successo.

3


i casi studio presentati in Italia.

Oltre 20milioni

di € di fatturato realizzati con il metodo VSO.

Circa 300.000

gli euro risparmiati in campagne ads.

2

sono i villaggi che hanno raggiunto l'intermediazione prossima allo zero.

Mi Presento: Sono Giovanni Cerminara

Mi occupo di strategie di Web Marketing per Villaggi dal 2009. Una vita, dedicata unicamente al turismo, all’ospitalità e al web marketing per aumentare la vendita delle camere e promuovere le strutture online seguendo un approccio metodologico.

Sono diversi i casi di successo presentati, con risultati certi e comprovati dai dati economici, molti dei quali presentati all’interno di importanti eventi di settore.
Dal 2011 ad oggi ho insegnato e partecipato a seminari e tavole rotonde, portando le mie conoscenze ed esperienze letteralmente in tutta Italia.
Nel 2016 ho presentato il caso di successo al WMI (Web Marketing per Imprenditori) per un Hotel Village 4 stelle. Ho spiegato step by step come, attraverso l’utilizzo del metodo Villaggio SoldOut (Ispirato al Metodo del Connection Funnel), ho aumentato il fatturato di diverse centinaia di migliaia di Euro.
Nel 2017 ho presentato il secondo caso di successo al WMI (Web Marketing per Imprenditori) per il Villaggio Santa Monica. Ho spiegato step by step come, attraverso l’utilizzo del metodo ho aumentato il fatturato e diminuito nettamente i costi relativi al web marketing essendo la struttura totalmente disintermediata.
Nel 2019 il terzo caso studio – il Villaggio Alemia –  che ha rappresentato un vero e proprio “miracolo” di strategia e collaborazione di tutto le persone coinvolte sia personale alberghiero che consulenti, riuscendo a portare la struttura dalla perdita al segno più del fatturato.

Ad oggi insieme alla sua socia Mary Curatola guidiamo con orgoglio il Cerminara&Curatola Marketing Studio.

Villaggio Sold Out è presente anche:

Il Caso del Santa Monica Village & Resort di Cutro

Santa Monica Resort 

Aumento del fatturato del 35%, riduzione dei costi di intermediazione dal 17% allo 0,5%, riduzione dei costi di advertising del 23%.

Santa Monica

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo analizzato l’intera struttura in tutti i suoi aspetti per poter raggiungere questo risultato.
Un obiettivo che ha coinvolto diverse aree del resort. Grazie a una strategia condivisa con il management alberghiero e l’impegno di tutti i reparti siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato, presentato come Case Study al WMI a Bologna.
Non solo siamo riusciti ad aumentare il fatturato! Nel giro di tre anni siamo riusciti anche a tagliare del 30% i costi di advertising.

La Testimonianza del Direttore

Dott. Giampiero Caruso – Direttore Santa Monica Resort & Village

Ho sempre seguito in proprio le attività di web marketing e nel 2016, su suggerimento del mio consulente aziendale, ho deciso, all’inizio con molta riluttanza, di rivolgermi ad una figura specializzata nella promozione sul web. La collaborazione con Giovanni è stata sicuramente proficua e sinergica nel senso che abbiamo potuto implementare una strategia che avesse come obiettivi l’incremento del fatturato e la riduzione stessa dei costi di Web Marketing. Mi è molto piaciuto l’approccio di etica, di trasparenza e di lealtà, se non altro il modus operandi basato su di un Web Marketing strategico che ha come obiettivo unicamente quello aziendale. Giovanni ha fatto un’analisi iniziale per capire in che modo “ragionassero” i miei clienti e soprattutto quelli nuovi, abbiamo messo quindi in piedi diverse azioni collegate tra di loro utilizzando diversi strumenti e impostando diverse campagne con risvolti apprezzabili su costi e sul revenue. Giovanni è molto preparato, affidabile e collaborativo e lavora in tutto e per tutto nell’interesse dell’azienda.
Giampiero Caruso
Direttore

Il Caso del Park Oasi Resort di Zambrone

Park Oasi Resort 

Aumento del fatturato del 30%, riduzione intermediari del 19% riduzione dei costi di advertising del 20%.
park oasi

Cosa abbiamo fatto?

Il Cliente ci ha chiamati perché aveva il sentore che stesse pagando troppe commissioni e che i clienti dopotutto lo sforzo non “appartenevano” alla sua organizzazione.

Dopo un’attenta analisi aziendale e identificato i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce, abbiamo lavorato in primis per aumentare le prenotazioni dirette. Il Management molto attento a questa tematica ha fatto sì che anche l’ufficio booking fosse sapientemente formato. L’anno successivo abbiamo continuato con il perseguimento dell’obiettivo, riducendo ancora l’intermediari e aumentando il fatturato per poi iniziare a pensare a come intercettare il nuovo mercato. Unitamente ai cambi strutturali derivanti dall’ammodernamento della struttura siamo partiti da una fase di test per comprendere numeri e fattibilità per poi arrivare nel tempo a ultimare definitivamente al cambio target.

La Testimonianza del Direttore

Dott. Ivan Grillo – Direttore Park Oasi Resort

Con l’aumento dei posti letto abbiamo sentito l’esigenza di incrementare e diversificare il nostro target, ormai statico e abituale. Siamo pienamente soddisfatti della collaborazione con Giovanni Cerminara. Da premiare la competenza, la serietà e il dialogo che ha con i suoi clienti. Ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative.
Ivan Grillo
Direttore

Il Caso del Villaggio Residence Alemia di Cropani

Villaggio Alemia

Dalla Perdita all’aumento del fatturato del 27%. Riduzione degli Intermediari dal 30% al 7%.
Villaggio Alemia

Cosa abbiamo fatto?

Il Cliente ci ha contattato una volta visti i risultati portati al Santa Monica Resort & Village.

Ci ha spiegato la situazione per filo e per segno, delineando quelli che erano gli aspetti negativi della struttura e della gestione. Abbiamo quindi creato una strategia ad hoc, identificando quali strumenti e piano di comunicazione.

Nel giro di una stagione, tutti insieme, siamo riusciti a risollevare le sorti di un villaggio che sembrava alla fine dei suoi giorni.

La Testimonianza della Direzione

Dott.ssa Roberta Procopio – Assistente Direzione

Gestiamo da tempo la commercializzazione di un’altra struttura ubicata pressappoco nella stessa zona e abbiamo concluso un accordo di commercializzazione con un villaggio che era rimasto chiuso per tre stagioni turistiche e nell’ultima avevano avuto una pessima web reputation.
Quindi le principali problematiche erano l’avvio della nuova attività con il rischio che le due strutture potessero con il tempo contrastare fra loro a livello della domanda. Grazie al prezioso ausilio di Giovanni Cerminara con il quale ci siamo confrontati su moltissimi aspetti di marketing e web marketing, ivi compreso la parte della pubblicità on line su motori e social network, siamo riusciti a rimettere in piedi una attività che partiva non da zero, ma addirittura con segno negativo a ottenere ottimi numeri in tre anni sia in termini di fatturato che di presenze che di web reputation. La collaborazione costante e armoniosa con Giovanni ha, fra gli altri, consentito il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Roberta Procopio
Assistente Direzione

Come funziona il Metodo
Villaggio SoldOut?

No! Non ci sono formule magiche o paroloni altisonanti.

Veniamo in azienda, facciamo un colloquio con il management. Analizziamo il Villaggio sia online che offline, identificandone i punti di forza di debolezza. Partendo dalle problematiche, definiamo insieme gli obiettivi.   Creiamo una strategia di crescita, individuando tutti gli strumenti e le tattiche che ti servono e il budget da spendere. Successivamente implementiamo e mettiamo in atto tutta la strategia, fissando dei colloqui intermedi per capire a che punto siamo e se ci stanno delle problematiche da correggere.


Il Metodo Villaggio Sold Out
Va bene per tutti?

Purtroppo No! E’ stato pensato, studiato e realizzato solo ed esclusivamente per i villaggi turistici i quali sentono la necessità di massimizzare i propri ricavi, ridurre i costi degli intermediari e migliorare le loro performance aziendali.

 

Il metodo è quindi indicato per gli albergatori i quali:

→ Sono stanchi di vedere il loro profitto eroso dalle OTA o dai vari intermediari.
→ Non vogliono solo basare la loro strategia sul prezzo.
→ Sentono la necessità di cambiare clientela o puntare su clienti ideali.
→ Vogliono vedere aumentare il loro fatturato.
→ Sono coscienti del fatto che i costi di advertising sono troppo elevati.

Il Caso dell'Hotel Villaggio Stromboli di Tropea

Hotel Villaggio Stromboli

Aumento del 25% del fatturato e spesi meno della meta di budget in Advertising rispetto agli anni precedenti.

Cosa abbiamo fatto?

Siamo entrati in azienda conoscendo sin da subito tutto il management, con i quali siamo entrati subito in sintonia. 

Dati alla mano abbiamo iniziato ad analizzare tutti gli intermediari, l’occupazione per periodo e il processo di acquisto del cliente e del cliente tipo, le criticità della struttura. 

Abbiamo creato una strategia sia online che offline, integrata al 100%. I risultati sono stati esorbitanti sotto l’aspetto del fatturato, non solo, anche spendendo meno della metà rispetto agli anni passati.

La Testimonianza della Direzione

Dott.ssa Helen Loiacono – Direttore

Abbiamo iniziato a collaborare con Giovanni a fine 2017 per programmare la stagione 2018. Il nostro problema era l’eccessiva intermediazione con gli operatori online e offline. Ci siamo seduti alla scrivania e insieme abbiamo iniziato a costruire la strategia commerciale per il 2018 (sia online, sia offline). Siamo entrati subito in sintonia. Nelle nostre riunioni mensili emergevano sempre spunti interessanti: Giovanni implementava immediatamente online le decisioni prese e i risultati si vedevano subito. Alla fine del 2018 abbiamo avuto un INCREMENTO dell’occupazione e del fatturato di quasi il 25%, pur investendo online la metà di quanto stabilito a budget: a metà stagione, infatti, abbiamo dovuto sospendere le campagne di marketing perché non avevamo più camere da vendere! 🙂
Helel Loiacono
Direttore

Collaboriamo e Abbiamo Collaborato con:

Santa Monica Village


Abbiamo presentato il Metodo in tutta Italia


Il metodo Villaggio Sold Out è stato presentato all'interno dei più prestigiosi eventi del panorama nazionale,
spiegato a oltre 2000 persone e 4 studi di Consulenza dall'Emilia Romagna, al Veneto alla Valle d'Aosta.

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