Strategia di Web Marketing
Quando si parla di Strategia di Web Marketing c’è un gran parlare e il più delle volte quando si cerca sul web qualcosa del genere si rischia di imbattersi in articoli che hanno più a che fare con l’utilizzo di un mero strumento che potrebbe essere impiegato nella strategia digital per il tuo business. Tuttavia questa pratica, di pubblicare articoli inerenti determinati strumenti sono utili non in principio quanti in itinere, il rischio è che ci si focalizza troppo sul mezzo e poco sul fine ultimo, ovvero raggiungere degli obiettivi utilizzando una corretta strategia.
Spesso non è rispondere alla domanda che ci rende intelligenti, quanto capire se la domanda è esatta. In tal senso la giusta domanda da porsi è: Quale tipologia di strumento è utile per la mia strategia? Il buon e vecchio dipende in questo caso può fare al caso nostro, offrendone di seguito le giuste motivazioni.
Dipende in primis dalla strategia che si mette in piedi in relazione agli obiettivi che la stessa azienda ha. Se ad esempio il problema dell’azienda è rivendere ai propri clienti, probabilmente l’utilizzo del pay advertising utilizzando google ads potrebbe essere superfluo. O ancora, comparire in prima posizione per una parola chiave che i miei potenziali clienti non cercano e non cercheranno potrebbe gettare solo molto fumo negli occhi. Come hai potuto ben capire, la strategia prevede alla base uno studio accurato su quello che il processo di acquisto del proprio cliente in ogni step, ovvero:
→ Hai intenzione di intercettare nuovi clienti? Questi clienti generalmente chi sono? da dove vengono? quanti anni hanno? Sono consumatori o aziende?
→ Hai intenzione di mettermi in contatto con i tuoi già clienti, i quali risultano dormienti ma sei sicuro che il tuo nuovo prodotto potrebbe interessare loro?
→ Hai necessità di incrementare la tua visibilità?
→ Hai necessità di aumentare il tuo fatturato?
Queste sono solo alcune delle domande a cui occorre dare una risposta e formulare la corretta strategia la quale – al suo interno – ingloberà tutti gli strumenti del caso.
Strategia di web marketing a Cosenza e Reggio Calabria con Cerminara e Curatola
Il nostro consiglio è di non fidarsi della prima Agenzia Digital Marketing, o se non se ne può fare a meno, stai in guardia e chiedi loro il documento della strategia di web marketing che deve contenere all’interno la spiegazione (con dati a supporto) del perchè verranno utilizzati determinati strumenti e il perché del budget. Buona Strategia Marketing online guys.