Strategia di Marketing Turistico

Se hai un’attività turistica, sia essa un hotel, un villaggio o un’agenzia viaggi o un tour operator, e stai pensando che è il momento di creare una strategia di marketing turistico ci sono alcune cose che è opportuno sapere per partire con il piede corretto e gestire in maniera mirata il tuo investimento.

 Servizio di strategia di Marketing turistico a Cosenza e Reggio Calabria con Cerminara e Curatola

Si confonde spesso, oggi, il marketing con il web marketing, niente di più errato. Il Web Marketing è un sotto-insieme, seppur molto importante del Marketing, e non viceversa.

Il Marketing altro non è che uno strumento di lavoro utile a tenere sotto controllo le continue evoluzioni che il mercato stesso ha. L’obiettivo è quello di andare incontro a questi cambiamenti cercando di inglobarli all’interno della propria azienda.

E’ vero spesso una strategia di Web marketing coincide con una strategia di marketing, perché ad esempio alcune leve o strumenti di marketing sono già stati creati e si sono interconnessi tra loro, diverso è il discorso nel momento in cui occorre partire da zero.

E’ importante sapere, innanzitutto, che il marketing inizia con una ricerca e finisce con una ricerca, o come spesso amiamo dire all’interno del nostro studio di consulenza, il marketing inizia con delle analisi e termina con delle analisi, ci piace pertanto offrire, anche con le parole, una condizione di continuità di azione.

Le analisi sono molto importanti e si concentrano su diversi aspetti del mercato: in primis i potenziali clienti, con tutte le loro sfaccettature; le analisi riferite ai competitor e le analisi riferite a variabili tipicamente aziendali. Una volta terminato questo importante processo e studiati i dati è arrivato il momento di creare e costruire una strategia che prevede al proprio interno una serie di strumenti che devono essere combinati tra di loro e che possono essere sia online che offline, che possano avere a che fare sia con tool che con persone. L’obiettivo è e rimane uno e uno solo: produrre dei vantaggi in seno all’azienda, in base a quelli che sono gli obiettivi. 

Il nostro approccio al web marketing turistico prevede una metodologia molto precisa e puntuale, fatta di regole e procedure essenziali se si vuole portare la propria azienda al successo.

Se hai intenzione di creare una Strategia di marketing turistico che porti la tua attività a raggiungere i risultati che merita, mettiti in contatto con noi.