Social Media Marketing per Ecommerce

Uno degli strumenti per restare in contatto con i clienti, ma anche per farsi scoprire da nuovi potenziali clienti è il Social Media Marketing per Ecommerce.

I social media sono utilizzati quotidianamente da utenti di tutte le età: dagli adolescenti alla terza età.

Ci permettono di conoscere nuove aziende e nuovi prodotti, di vedere i nuovi acquisti degli amici e degli influencer.

Servizio di Social Media Marketing per Ecommerce a Cosenza e Reggio Calabria

La Social media strategy per e-Commerce racchiude principalmente 3 attività:

  • la comunicazione con utenti e clienti attraverso i social
  • il customer care fatto attraverso gli strumenti social
  • il coinvolgimento di eventuali influencer per far conoscere il prodotto o l’azienda.

I social media su cui dedicare tempo, impegno e budget sono diversi: Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, Twitter, Linkedin. Quale o quali canali scegliere dipende da quanto emerso dall’analisi: cosa offri, chi è il tuo target e quali spazi del web frequenta.

Prima di iniziare a pubblicare post e storie sui social scelti, ci occupiamo di sviluppare un piano strategico di comunicazione sui diversi canali e, in particolare, sui social e di sviluppare un piano editoriale.

Il piano editoriale è il frutto della scelta dei contenuti da pubblicare e della calendarizzazione dei post da creare.

I social sono anche un ottimo strumento per dare consigli a chi deve effettuare un acquisto o per seguire eventuali problematiche o richieste da parte di chi ha già effettuato un acquisto.

Infine, quando parliamo di social media marketing non facciamo riferimento solo ai canali dell’e-commerce. Difatti, in alcuni casi è utile coinvolgere i canali social di influencer in linea con il posizionamento di mercato dell’azienda.
Gli influencer quindi mostreranno nei loro post e nelle loro storie l’utilizzo del prodotto e potranno offrire un eventuale codice sconto.

È bene precisare che il coinvolgimento degli influencer non è sempre necessario. È invece fondamentale dotarsi di un piano editoriale che tenga conto di ciò che l’utente ha bisogno di conoscere e scoprire sul prodotto per acquistare o di ciò che è il periodo (Natale, San Valentino, Black Friday, ecc).

Nella nostra esperienza di Strategie social per e-commerce italiani (in particolare di Reggio Calabria e Cosenza), ci siamo occupati di curare la creazione e la pubblicazione dei post pubblicati principalmente su Facebook, Instagram, TikTok e Linkedin (a seconda del settore). 

L’obiettivo del  Social Media Marketing per Ecommerce non è direttamente quello di vendere, ma di informare e coinvolgere.