Marketing Automation
La Marketing Automation è un insieme di attività (invio e-mail, aggiunta di tag, invio sms) che ha l’obiettivo di creare delle procedure per inviare delle comunicazioni personalizzate sulla base del percorso del cliente.
La visita di un potenziale cliente di uno shop online è diversa da quella in un negozio fisico.
L’utente può essere più distratto, può non avere fiducia nei confronti dell’azienda, può aver paura di acquistare un prodotto sbagliato o non adatto alle sue esigenze.
La possibilità di vedere e toccare il prodotto e di dialogare con un addetto vendita viene meno.
In alcuni casi, infatti, la Digital marketing automation va a sostituire il ruolo dell’addetto alla vendita, in altri guida l’utente alla conoscenza del brand e del prodotto.
Quando si parla di automazioni, le azioni da mettere in atto sono diverse, tuttavia le più conosciute sono quelle legate all’invio di e-mail.
Servizio di strategie di Marketing Automation a Cosenza e Reggio Calabria
Quando iniziamo la Consulenza Ecommerce con i nostri clienti (in particolare a Cosenza e Reggio Calabria) poniamo diverse domande all’azienda per capire quanti contatti e-mail ha, come sono suddivisi, quali informazioni ha di ogni utente, ogni quanto comunica, cosa invia loro, ma soprattutto indaghiamo sulle motivazioni per cui l’utente non acquista o non ri-acquista sullo shop.
Sulla base delle risposte e di ulteriori analisi, ci occupiamo di sviluppare la Strategia di Marketing Automation per ecommerce.
Sono diverse le sequenze che creiamo per accompagnare l’utente:
- all’iscrizione alla newsletter, inviamo il codice sconto e gli facciamo conoscere meglio il brand e i benefici dei prodotti.
- dopo l’acquisto, inviamo informazioni relative all’ordine, alla spedizione e alla consegna, eventualmente consigli su come prendersi cura del prodotto, la richiesta di recensione e motivazioni per fare un altro acquisto.
- all’abbandono del carrello, per dare assistenza all’utente e risolvere ogni dubbio legato all’acquisto.
- dopo tot tempo per portare il cliente ad acquistare ancora.
- il giorno del compleanno per dargli una motivazione per acquistare o solo per fare gli auguri
- dopo tot tempo per recuperare clienti che non acquistano da mesi.
- e così via.
La Marketing Automation è molto più di quanto descritto, ma ti basti sapere che è uno strumento utile per completare la Strategia di Marketing del tuo E-commerce.