Da 10 anni, noi del Cerminara&Curatola Marketing Studio, ci occupiamo della consulenza marketing di diversi e-commerce.

I settori su cui operiamo sono diversi: abbigliamento tecnico sportivi, piante acquatiche, prodotti farmaceutici, cosmesi, prodotti per l’igiene, gioielli, prodotti tipici.

In quanto Esperti E-Commerce, operiamo sia in Italia (in particolare a Reggio Calabria e Cosenza) sia in Germania.
Ognuno di questi settori è differente, come lo è anche ogni azienda. Di conseguenza il Piano strategico sviluppato per ogni azienda tiene conto di questa unicità.

 Esperti E-Commerce a Cosenza e Reggio Calabria con Cerminara e Curatola

Per ogni e-commerce, ci occupiamo di effettuare innanzitutto un’analisi dei dati: del sito web, dei dati di Google Analytics  della Search Console, delle ricerche su Google. Tra i dati, analizziamo anche dei numeri legati al Conto Economico, quindi prezzi di vendita e margini dei prodotti.

L’analisi avviene anche su altri fonti: individuiamo l’identità del brand e analizziamo i punti di forza e di debolezza, la comunicazione dell’azienda ma soprattutto identifichiamo quali sono le motivazioni per cui un cliente dovrebbe acquistare sullo specifico e-commerce invece che su altri o in negozio.

Dopodiché, passiamo allo sviluppo del piano di marketing che indica nel dettaglio su quali strumenti investire e in che modalità, quali campagne pubblicitarie impostare, quali canali di comunicazioni utilizzare.

Inoltre, tenendo conto dei dati, dell’analisi SEO e dei principi dell’esperienza dell’utente (User Experience) individuiamo le modifiche da apportare allo shop-online.

Per un e-commerce che, a differenza dei negozi fisici, non ha il personale che cura il processo di vendita, oltre a migliorare l’esperienza sul sito web, è importante definire un Piano di Marketing Automation.
Si tratta di una serie di sequenze di e-mail che saranno inviate all’utente quando effettuerà un’azione: quando si iscriverà alla newsletter, quando abbandonerà il carrello o quando effettuerà l’acquisto.

In alcuni casi, potrebbe essere utile inserire anche una chat che consente di guidare l’utente durante l’acquisto o per fare customer care.

Nel caso degli e-commerce, il Piano di Marketing è sicuramente più complesso rispetto ad altri casi poiché richiede che l’intervento dei consulenti non si fermi alla gestione degli strumenti ma anche a una visione globale dello shop, anche dal punto di vista economico.

Per definirci Esperti di E-commerce lasciamo parlare i nostri casi studio.