Email Marketing per Ecommerce

Quando un utente arriva sul tuo shop online, non è detto che sia pronto ad acquistare. Entra in gioco quindi l’Email Marketing per Ecommerce, un’attività che, attraverso l’invio di e-mail, supporta la gestione della relazione con l’utente.

È una delle azioni più importanti che prevediamo nella nostra Consulenza Ecommerce per aziende di tutta Italia, ma soprattutto in Calabria (a Reggio Calabria e Cosenza).

È importante, difatti, stabilire un “contatto” con gli utenti che visitano il sito in modo da poterli ricontattare in seguito.

Il contatto può avvenire in diversi modi, ma nel caso di una Strategia di Email Marketing per Ecommerce prendiamo in considerazione la creazione di una connessione attraverso l’email.

L’email viene lasciata dall’utente, nella maggior parte dei casi, per ricevere in cambio un codice sconto da utilizzare sullo shop oppure per ricevere una guida che lo aiuti a fare l’acquisto migliore.

Le email per ecommerce previste in un piano di Email Marketing e Marketing automation sono diverse.

L’obiettivo è creare delle comunicazioni personalizzate che seguono il percorso del cliente e sfruttano la connessione stabilita per fornire informazioni, incrementare la fiducia negli utenti, e favorire le conversioni/vendite.

Alcune email accompagnano l’utente dopo l’iscrizione alla newsletter, altre servono per recuperare i carrelli abbandonati o i clienti che non acquistano da troppo tempo, altre e-mail servono per rassicurare il cliente dopo il suo acquisto e ottenere la sua recensione.

In particolare gli obiettivi di una Strategia di Email Marketing per Ecommerce sono i seguenti:

  • restare in contatto col potenziale cliente e non abbandonarlo dopo che ha effettuato una determinata azione (es. aggiunta dei prodotti al carrello e abbandono del carrello)

  • inviare una comunicazione personalizzata al momento giusto (es. quando ipotizziamo che il prodotto acquistato, ad esempio 2 mesi fa, è terminato).

  • portare l’utente (iscritto solo alla newsletter) a diventare cliente utilizzando il codice sconto ricevuto via e-mail.

  • automatizzare alcuni processi e quindi risparmiare tempo.

  • fidelizzare i clienti e portarli ad acquistare di più e più spesso.