Digital Marketing ed Ecommerce Manager
Digital Marketing ed Ecommerce Manager sono due elementi che rappresentano le sorti di un business online.
Il Digital Marketing altro non è che uno strumento di lavoro che racchiude al suo interno tanti e diversi tool che combinati tra di loro e governati da una strategia possono portare degli importanti benefici all’azienda. L’ecommerce Manager, d’altro canto, è proprio quella figura professionale che si occupa di creare una strategia e di monitorare che tutti gli strumenti presi in considerazione all’interno della strategia stiano portando verso giusti risultati.
Servizio di Digital Marketing ed Ecommerce Manager a Cosenza e Reggio Calabria
Il ruolo quindi di chi si occupa di gestire un ecommerce – sia questa figura interna o esterna (ovvero la società che si occupa di consulenza ecommerce) – è quindi quello di organizzare tutte le risorse a disposizione dal management al fine di raggiungere degli obiettivi di tipo economico. Le risorse in questione, organizzate in modo strategico sono tante e differenti, queste sono:
→ Strumenti di analisi dei dati
→ Gestione del budget
→ Identificazione dei corretti kpi per ogni strumento
→ Monitoraggio delle attività tecniche e di tutti i setup
→ Gestione delle varie figure professionali coinvolte all’interno della strategia.
→ Redazione di un report mensile o bimestrale da discutere e interpretare con il management
→ Azioni di pianificazione successive a breve e a medio-lungo termine
→ Indicazione sugli Aspetti normativi e della GDPR.
Nella fattispecie, il ruolo che ha un ecommerce manager è quello di identificare il processo di acquisto del potenziale cliente e tramutare ogni step – individuando i migliori strumenti – in vendita. Ha quindi l’obiettivo di riuscire, attraverso un’analisi predittiva, eliminare ogni “collo di bottiglia” all’interno della piattaforma ecommerce. Le sue competenze devono toccare anche alcuni aspetti di psicologia applicata al marketing così da ottimizzare al massimo il processo di vendita. Le caratteristiche di questa figura sono quindi polivalenti e richiedono, non solo professionalità ma anche esperienza comprovata da risultati e benefici apportati grazie al lavoro svolto. Capacità di lavorare per obiettivi, in team e in situazione di stress fanno di questa figura un vero e proprio manager.
Digital Marketing ed Ecommerce Manager sono oggi delle condizioni essenziali per ogni negozio online se si vogliono raggiungere reali e duraturi risultati.