Febbraio 2022 – Novità e spoiler

Febbraio è arrivato e se hai ricevuto il nostro calendario, saprai che anche questo mese c’è una frase ad hoc. Abbiamo infatti deciso di riportare questa volta, una citazione di Peter Drucker ovvero:

L’obiettivo del marketing è comprendere e conoscere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo

Perché abbiamo scelto proprio questa citazione? Perchè è tra le basi del nostro metodo di lavoro!

Chi già ci segue o conosce da un pò di tempo, avrà notato che lavoriamo con diversi settori, dalla cosmetica al wedding, passando per l’abbigliamento ed il turismo. 

Lavoriamo con aziende che operano nel B2B e nel B2C ma anche con Professionisti. Lavoriamo con aziende che vendono online tramite i loro e-commerce e con aziende che vendono offline o attraverso entrambi i canali.

Va da sé, quindi, che la strategia e le azioni da compiere non possono (e non devono) essere le stesse! 

Il metodo “Connection Funnel”

Diversi prodotti, diversi settori, diverse stagionalità e tempistiche che però sono accomunate da un unico elemento fondamentale: IL METODO.

Il metodo, che utilizziamo prima per effettuare l’analisi dell’azienda e poi per sviluppare il piano strategico, si chiama “Connection Funnel” ed è stato sviluppato da Alessandro Sportelli e Manuel Faè.

Loro stessi affermano che la strategia non è altro che il frutto di un’analisi dettagliata del processo d’acquisto del cliente. 

Questo perché la strategia non è il frutto della creatività o dei trend del momento, ma nasce dall’analisi fatta PRIMA di sviluppare il piano strategico. 

A questo punto ti starai chiedendo “cosa devo analizzare per far sì che il mio prodotto si venda da solo?”. 

Devi analizzare il processo d’acquisto del cliente!

Cos’è il processo d’acquisto del cliente? 

È l’insieme di una serie di azioni che il cliente svolge per arrivare ad acquistare il tuo prodotto. 

Il modo in cui il cliente scopre il tuo prodotto, come e dove cerca il prodotto/servizio di cui ha bisogno, quali informazioni cerca e quali fonti di informazioni coinvolge nella ricerca; come sceglie e come e dove acquista ed infine cosa fa dopo aver acquistato il prodotto e come lo utilizza. 

Ne parla bene? 

Ne parla male?

Lo riacquista?

Queste sono tutte le azioni che il cliente può svolgere prima e dopo la scelta di un prodotto/servizio e che vanno a delineare il suo processo d’acquisto. 

Solo analizzando queste azioni sarà possibile sviluppare una strategia che sia davvero efficace per l’azienda/professionista e che la porti effettivamente a crescere. 

Articoli simili